LA FESTA CHE ROVESCIA IL MONDO PER GIOCO
2023 / 35'
- production by Betty Wrong Edizioni musicali di Elisabetta Sgarbi
- photography by Andrés Arce Maldonado
- music by EXTRALISCIO
- editing by Andrés Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi
Dopo Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza, Elisabetta Sgarbi ritrae nuovamente il grande fotografo, ma questa volta fuori dalla sua Wunderkammer. Nino Migliori si immerge tra le macchine immaginifiche e surreali del carnevale di Viareggio, che nel 2023 ha festeggiato il suo centocinquantesimo anniversario, per trovare nuove fonti di ispirazione. Le immagini dialogano con i testi inediti di Vittorio Sgarbi e Sandro Veronesi, letti da Tony Laudadio, e con le musiche fantasmagoriche di Mirco Mariani degli Extraliscio.
Elisabetta Sgarbi ha fondato e dirige La nave di Teseo Editore, è Presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni, ed è Direttore Responsabile della rivista linus. Ha ideato il festival internazionale La Milanesiana e da vent’anni ne è Direttore artistico; inoltre ha ideato e dirige linus - Festival del fumetto. Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici.
Nino (Antonio) Migliori nasce a Bologna nel 1926 ed è uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia. Nella sua produzione artistica si intrecciano fin dall’inizio diversi filoni di ricerca, ma è la sperimentazione il tratto fondamentale che caratterizza da sempre il suo operato. Sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private fra le quali il Mambo di Bologna, il MoMA e il MET di New York e la Bibliothèque Nationale di Parigi. Nel 2015 ha sviluppato l’atelier di fotografia al Nido Scuola MAST di Bologna e ha accompagnato per diversi anni i bambini e le educatrici alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura. La sperimentazione ha dato vita alla mostra Favole di luce, in esposizione al MAXXI di Roma nel 2018.